Whamisa il brand coreano re dei fermentati

Whamisa, il brand top per le creme fermentate

Whamisa è un innovativo brand coreano completamente biologico che ha il suo punto di forza nel proporre cosmetici con ingredienti fermentati. Il marchio si contraddistingue per l'attenzione che pone nel preservare i principi attivi degli ingredienti naturali e per le formulazioni botaniche.

La storia di Whamisa

Whamisa da 17 anni si dedica ai temi della fermentazione, della produzione di cosmetici senz’acqua e della conservazione naturale. ​Il marchio è stato fondato nel 1999 da Ryan Park. Il suo intento era quello di riuscire a trasformare tutto quello che la natura può offrire in ingredienti di altissima qualità per la pelle, preservandone tutti i principi attivi e cercando di mantenere un rapporto armonioso tra uomo e natura. 

La personalità del brand è tutta concentrata nel significato del logo. Lo sfondo rappresenta la terra da cui provengono tutti gli ingredienti, mentre i caratteri in cinese rappresentano le componenti principali del brand. Wha (fiore), Mi (bellezza) e Sa (quattro), come i quattro ingredienti alla base di ogni formulazione (fiori, frutti, radici e semi) e i quattro elementi naturali (acqua, aria, sole e terra). Il lettering  “Whamisa” è la pronuncia in coreano dei caratteri cinesi del logo.

Il processo di fermentazione

Whamisa usa solo estratti vegetali di fiori e di radici di elevata qualità sottoposti a processo di fermentazione. La fermentazione è un processo che concentra i nutrienti delle materie prime e li arricchisce di aminoacidi e antiossidanti. Il processo riduce anche la dimensione delle molecole dei principi attivi rendendoli più facilmente assorbibili dalla pelle.  Whamisa ha brevettato un suo proprio processo di fermentazione attraverso il quale usa l’azione dei lattobacilli, un tipo di batteri (Lactobacillus) in grado appunto di svolgere la fermentazione lattica. 

Cosa succede durante questo processo e quali benefici apporta la pelle? Nella fase di fermentazione, l’ambiente in cui sui si trovano gli ingredienti diventa acido: in questo modo batteri e microbi dannosi  vengono eliminati, mentre zuccheri e proteine si trasformano in acido lattico. Di conseguenza gli ingredienti si arricchiscono di sostanze nutritiveL’acido lattico stimola il rinnovamento cellulare, esfolia delicatamente la pelle e ripristina il pH della pelle consentendo un migliore assorbimento dei prodotti fermentati.

Le formulazioni Whamisa

Tutti i prodotti di Whamisa sono certificati biologici: hanno ottenuto la certificazione BDHI e EWG. In media contengono il 95% di ingredienti di origine biologica, una cosa rara nell’industria cosmetica.  Gli ingredienti più comuni sono: l’Aloe Vera che sostituisce l’acqua, il Crisantemo che lenisce la pelle e facilita la guarigione e il Fiore di Loto dalle proprietà  decongestionanti e purificanti. 

Whamisa rivendica la purezza dei suoi prodotti, che non contengono acqua distillata ma sono formulati con l’acqua botanica delle piante ottenuta per macerazione a bassa temperatura. I prodotti, inoltre, non contengono coloranti, ingredienti chimici, parabeni, conservanti sintetici e non vengono testati sugli animali. I cosmetici di questo marchio contengono un’elevatissima concentrazione di sostanze nutritive e aminoacidi che hanno una funzione antiossidante e antinfiammatoria. Per questo sono particolarmente indicati per le pelli sensibili.

Aloe vera ingrediente che sostituisce l'acqua nei prodotti Whamisa

I prodotti Whamisa non contengono acqua distillata, ma sono formulati con l'acqua botanica delle piante ottenuta per macerazione a bassa temperatura.

Confezione ecosostenibile

A partire dalla seconda metà del 2019 tutto il packaging è stato sottoposto a un processo di restyling. Questo non solo per rinnovare e rinfrescare l’immagine, ma anche per andare sempre più nella direzione dell’ecosostenibilità.
Questo significa cartoncino riciclato per le scatole, confezioni di vetro e plastica bio per i vasetti e i flaconi, ciascuno diverso dall’altro ma declinati in una linea dalla personalità identificabile e coordinata.

Innovazione ed eccellenza

Whamisa è un brand molto innovativo, proiettato verso il futuro, e anche molto premiato –  l’Organic Seeds Hydrogel Mask, ha ricevuto la nomination nella categoria “Prodotti più popolari per la cura del viso” all’annuale Prix de BeautèThe K Beauty è stato il primo a vendere Whamisa in Italia ed è orgogliosa di aver contribuito al successo di questo brand così performante.

The K Beauty è stato il primo a vendere Whamisa in Italia ed è orgogliosa di aver contribuito al successo di questo brand così performante.

I prodotti

Whamisa offre una gamma completa di trattamenti biologici e naturali principalmente per il viso. Ispirati dal rituale di bellezza a strati, tutti i trattamenti seguono questa routine per apportare idratazione e protezione alla pelle del viso. Il brand cerca di offrire più varanti possibili dei suoi prodotti in modo da soddisfare le esigenze di ogni tipologia di pelle

Detersione

La beauty routine coreana inizia con la detersione: è il primo passaggio fondamentale che in realtà prevede due fasi, per questo è anche conosciuto come doppia detersione. Whamisa ha studiato due prodotti perfetti per questo rituale di pulizia: l’Organic Flowers Cleansing Oil, un olio detergente struccante delicato adatto per lo step 1 e l’Organic Flowers Foaming Gel, un detergente delicato ideale come step 2 della routine. 

La linea MINI

Whamisa propone praticamente tutti i suoi prodotti in fromato MINI.  formato ridotto. È una confezione perfetta per il viaggio o per provare per la prima volta i prodotti del brand. Soprattutto è una scelta sostenibile che evita il campione altamente inquinante. Con una confezione MINI si possono assortire tante routine diverse, mixare & matchare ed continaumente esplorare nuovi orizzonti di idratazione con la tecnica del layering.

Trattamento per pelle grassa

Whamisa proprone prodotti specificamente formulati per la pelle grassa: tonici e creme delicati, leggeri ma profondamente idratanti per curare al meglio la pelle grassa e mista

Creme viso

Le creme viso Whamisa sono caratterizzate dalla presenza nella loro formula di oli e burri pregiati dalle molteplici proprietà: da una parte, hanno un’azione idrante e nutriente, dall’altra, proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e dallo smog. Le creme di questo brand, dalla texture leggera o più ricca a seconda dei casi, sono tutte di facile assorbimento

Le maschere

Le maschere Whamisa sono realizzate in idrogel, un supporto trasparente, sottile e confortevole che aderisce perfettamente al viso e aumenta l’efficacia del prodotto. Rispetto a una classica maschera in tessuto, ha una migliore capacità di trattenere l’idratazione e favorisce la penetrazione dei principi attivi.
Una maschera eccezionale che merita attenzione speciale è la Real Kelp Mask il cui supporto è composto da un’alga laminaria opportunamente lavorata e intrisa di siero biologico. Un’esperienza indimenticabile.

La linea per capelli

La cosmesi coreana propone una beauty routine per i capelli esattamente come la propone per il viso. Il focus è sul mantenere il cuoio capelluto sano e pulito favorendo la crescita dei capelli e con l’obiettivo di una chioma sana, forte e brillante. La linea per capelli comprende shampoo, balsamo, tonico ed essence per il cuoio capelluto. Da provare per sperimentare il livello di cura superiore proposto dal brand. 

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati