ESSENCE

La essence è una classe di prodotto inventata dalla cosmesi coreana. Si tratta di un siero idratante di base che si applica subito dopo il tonico ed è lo step 5 della skincare routine coreana. Il suo compito è quello di idratare la pelle in profondità.
È il prodotto più concentrato e performante che presenta la casa cosmetica, la quale è valutata proprio sulla base di questo prodotto.
In sostanza nella skincare routine coreana, la essence rappresenta il cardine, il prodotto più importante anche se tutti gli altri lavorano in sinergia per ottenere un buon risultato finale, la essence ne è il perno.

Nella cosmesi occidentale è la crema a ricoprire questo ruolo di rilievo, ma nella cosmesi coreana è considerata un prodotto che serve a sigillare gli attivi stesi sul viso precedentemente. Come un cappotto sull’outifit, la crema è un complemento, la essence è il cuore. Questo perché la sua consistenza semiliquida o gellosa la rende molto più assorbibile di una crema e a contatto più stretto con la pelle.

Non c’è una parola in italiano che descrive questa particolare classe di prodotto: si può parlare di siero e in molti casi le essence sono chiamate serum, ma il concetto di siero è più specifico sul trattamento di un inestetismo – come macchie, pori dilatati, brufoli, lucidità o secchezza – mentre la essence è un prodotto trasversale.

Comprare e sperimentare più essence è un must per chi voglia sfruttare al meglio tutte le potenzialità e i benefici della cosmesi coreana.
Ne esistono di diverse consistenze e si parla di un range che va delle first essence alle essenze più strutturate a volte chiamate sieri. Le first essence sono delle essence più leggere ideali per la pelle più giovane o per chi ha deciso di strutturare la routine in 3 passaggi: tonico, first essence, essence per sfruttarne tutta l’intensa azione ed eliminare la crema.

Le essence coreane biologiche the proponiamo nel nostro assortimento sono tutte concentrate e non contengono chimica dannosa. Considerando che si tratta di un cosmetico che deve essere assorbito il più possibile è importante che non contenga sostanze sensibilizzanti e allergizzanti.
Potrai notare che alcuni prodotti di questa sezione sono proposti anche nella sezione tonici o in quella successiva dei sieri: questo perché a volte i confini sono labili e un prodotto può essere a cavallo dei due step. Inoltre è può essere utilizzato in diversi modi: alcune essence sono così assorbibili che possono essere messo al posto del tonico. Altre, nonostante possano essere caratterizzate anche da una funzione anti macchia specifica, sono comunque degli idratanti di base e quindi rientrano nella categoria step 5 e step 6.
Ma non temere di non sapere quale scegliete: potrai sempre chiedere un consiglio ad Ilaria che saprà interpretare la tua esigenza e consigliarti la migliore essence coreana biologica per il tuo viso.