Skincare routine coreana: 3 consigli su come cominciare.

Skincare routine coreana: 3 consigli su come cominciare.

La cosmesi coreana si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie alle sue straordinarie innovazioni ed ha incuriosito per la sua skincare routine sofisticata ed efficace.
Proprio la beauty routine coreana con i suoi famosi 10 step è stata sia il veicolo di un grande successo sia un vero e proprio scoglio per chi vuole avvicinarsi alla cosmesi coreana.

Partiamo dalle difficoltà!

Una delle obiezioni più immediate nell’approccio alla skincare routine coreana riguarda il tempo: “ma quanto tempo ci vuole ad eseguirla tutta?”, oppure “mica ho tutta la giornata da passare in bagno!” o ancora “ma le coreane non hanno nulla da fare?”

La seconda obiezione riguarda la percezione della necessità: chi vuole avvicinarsi ma non ha gravi problemi di pelle, non percepisce la necessità di una routine così strutturata, vorrebbe semplicemente provare.
Ma non conoscendo i prodotti non sa da dove iniziare!

Ecco a voi 3 semplici consigli per un approccio semplice e di sicura soddisfazione alla skincare routine coreana testato dalle tantissime clienti di The K Beauty.

1. Inizia dall’inizio

Sembra un proverbio zen ma è davvero il consiglio più spassionato e semplice: inizia a provare la skincare routine coreana dallo step 1 e 2 di detersione. La doppia pulizia coreana è davvero uno dei punti di forza dell’intera routine. Pulire il viso correttamente assicura il 50% del risultato di un viso più luminoso e disteso. Puoi partire da uno struccante e provare i meravigliosi cleansing oil, oppure da un detergente a base acqua per una pulizia di base da eseguire mattina e sera.

Come li scegli? I detergenti a base oleosa struccanti sono formulati per tutti i tipi di pelle per cui scegli in base alla quantità, al prezzo o alle tue preferenze su un tipo di olio piuttosto che un altro.
I detergenti a base acqua sono più specifici e trovi formulazioni per pelle secca o per pelle mista e grassa. Le mousse sono molto belle per la pelle sensibile. Nella scheda prodotto troverai sempre in modo chiaro cosa fa e a quale tipo di pelle è indirizzato il prodotto.

2. Parti da un prodotto che stai per finire

Questo invece è un consiglio di sostenibilità perché siamo contro gli sprechi. Lavoriamo con prodotti biologici sempre freschi e sappiamo quanto sia importante non eccedere il tempo di apertura di un prodotto (PAO) per avere principi attivi efficaci e che funzionano bene. Prima di avventurarti in routine strutturate, inizia da prodotti che devi sostituire così da poter anche comparare gli effetti dei nuovi prodotti coreani. E qui siamo convinte dell’effetto wow!

Oppure da un prodotto che non hai mai provato

Una variante del consiglio è quello di introdurre nella tua skincare routine classi di prodotti che generalmente non usi.
L’esempio principe sono il tonico e la essence. Il tonico coreano è un prodotto idratante fondamentale, prepara la pelle e potenzia gli effetti dei prodotti successivi. Da un comfort molto bello dopo la pulizia e molte donne occidentali non lo hanno mai usato.
La essence poi è una classe di prodotto inventata dai coreani: si tratta di un siero idratante di base super concentrato di attivi che in pratica sostituisce la funzione di idratazione della crema. Quando ci chiedono “quale crema mi consigli?” la risposta è “una essence!

Come li scegli: fatti guidare dalle tue preferenze in termini di odori e principi attivi, anche tutti i nostri prodotti sono biologici per cui non hanno profumazioni persistenti, c’è a chi piace la rosa o chi ha proprio voglia di provare la bava di lumaca.
Se hai voglia di guardare un video del nostro canale youtube ti consigliamo 3 trucchi per usare il tonico viso al meglio.

3. Cerca la soluzione ad un problema

Molte delle persone che sono motivate a provare la skincare routine coreana è perché non hanno trovato soluzione ai loro problemi di pelle. Certo per avere risultati apprezzabili non è sufficiente introdurre un solo cosmetico perché nessun prodotto è miracoloso. Questo è particolarmente vero nel mondo della skincare coreana dove tutti i prodotti lavorano in sinergia per portare la pelle allo splendore desiderato. Senza avere aspettative esagerate, inserire nella vostra skincare routine un prodotto formulato per attenuare le macchie o per rafforzare la barriera idrolipidica o lenire il viso può essere un ottimo modo per sperimentare la cosmesi coreana.

Come lo scegli: guarda la nostra selezione di prodotti ordinati per soluzione ai più comuni problemi della pelle.

Alcuni spunti

Hai ancora delle incertezze? Leggi altri 5 consigli su come cominciare oppure chiedimi un consiglio!

Ah non dimenticare di lasciare una recensione sui cosmetici che proverai così da poter aiutare gli altri a scegliere il prodotto giusto!

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati