Calendula: 5 incredibili benefici per la pelle

Calendula: 5 incredibili benefici per la pelle

La calendula è un ingrediente cosmetico superstar che dovremmo tutti adorare per le sue incredibili proprietà benefiche per la pelle. Questo bellissimo fiore dai colori brillanti è molto utilizzato nei prodotti per la skincare coreani per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Scopri perché dovresti assolutamente aggiungerlo alla tua beauty routine quotidiana.

Cos’è la calendula

La calendula è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, che comprende anche margherite e girasoli, originaria dell’area del Mediterraneo. La specie più diffusa e che troviamo nei cosmetici e nei prodotti erboristici è la Calendula officinalis. Caratterizzata da fiori luminosi e vivaci di colore giallo o arancione, il suo nome fa riferimento alle calendae romane, ricorrenza mensile per antonomasia, come la sua fioritura.

Il suo estratto, che deriva dalle foglie, dai petali e dai semi, è tradizionalmente utilizzato nella medicina ayurvedica e cinese per curare le ulcere interne, prevenire gli spasmi muscolari e ridurre la febbre grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica. A livello topico, è da sempre utilizzato per curare ferite, eczema, ustioni e punture di insetti.

Benefici per la pelle della calendula

1. È antinfiammatoria

Ha un effetto lenitivo su diverse condizioni infiammatorie della pelle, come sfoghi cutanei, rosacea, eczema e anche perdita di collagene. Le proprietà antinfiammatorie sono dovute alla potente dose di flavonoidi, saponine e triterpenoidi contenuta nel fiore. Grazie alla sua natura delicata, il fiore calma arrossamenti ed eruzioni cutanee senza seccare la pelle. 

2. È super idratante

Gli acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico presente nell’olio o nell’estratto di calendula, nutrono intensamente la pelle. Conferiscono alle cellule della pelle la capacità di assorbire i nutrienti e trattenere l’acqua più a lungo (ottimo per chi ha la pelle perennemente secca). In superficie, la pelle apparirà più elastica, nutrita e levigata.

3. Può proteggere la pelle dagli aggressori esterni

I flavonoidi funzionano come un potente antiossidante, che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi prima che possano causare danni e portare all’invecchiamento precoce (aumento delle linee sottili e rughe), iperpigmentazione e opacità.

4. Mantiene la tua pelle sana

Per centinaia di anni, la calendula è stata un ingrediente fondamentale per la guarigione delle ferite. Le proprietà curative derivano dalla sua capacità di aumentare il flusso sanguigno e l’ossigeno nella pelle. In questo modo aiuta la tua pelle a funzionare al meglio e quindi ad avere un aspetto migliore.

5. Può rassodare la pelle

A breve termine, i benefici nutrienti della calendula aiutano a rimpolpare la superficie della pelle rendendo la pelle più compatta ed elastica quasi istantaneamente. A lungo termine, sia le proprietà antinfiammatorie che antiossidanti aiutano a proteggere il prezioso apporto di collagene ed elastina.

Come si usa la calendula

Puoi ottenere tutti i benefici della calendula che abbiamo visto usando un olio essenziale o una tintura madre di calendula. Ricorda, se lo usi come olio essenziale, assicurati di mescolarlo con un olio vettore, come olio di cocco o di jojoba. In questo modo, eviterai qualsiasi irritazione che può causare un olio essenziale.

La calendula nella cosmesi coreana

La calendula è un ingrediente naturale che ha guadagnato molta popolarità in Corea per le sue proprietà antiossidanti, lenitive e idratanti di supporto per la pelle arrossata e sensibile. Per questo motivo, possiamo trovarlo in numerosi prodotti per la skincare coreani espressamente formulati per dare sollievo alla pelle stressata dagli agenti inquinanti urbani, come smog e polveri sottili. Puoi introdurre facilmente questo ingrediente nella tua beauty routine scegliendo un detergente a base acqua, un siero, una crema o una maschera che lo contenga. Un prodotto veramente molto ricco di questo ingrediente è Calendula Juicy Cream di AROMATICA. È una crema idratante per il viso composta per il 48% di estratto di fiori di calendula ed è perfetta per nutrire la pelle in profondità in maniera super delicata. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati