Alfa-bisabololo, ingrediente naturale dai super poteri

Alfa-bisabololo, ingrediente naturale dai super poteri

Sicuramente ti sarà capitato di leggere il termine “alfa-bisabololo” tra la lista degli ingredienti di un prodotto per la skincare e di chiederti cosa fosse. Sembra una parola inventata ma si tratta di un ingrediente naturale estremamente benefico per la pelle, soprattutto per la pelle secca, arrossata o danneggiata.

Cos’è l’alfa-bisabololo?

Il bisabololo, un liquido denso dal profumo floreale, è uno dei principali componenti dell’olio essenziale di camomilla tedesca. Esistono due tipi di bisabololo: alfa e beta. Il beta-bisabololo si trova nel cotone e nel mais ed è usato principalmente come agente aromatizzante. L’alfa-bisabololo, invece, è la tipologia utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona. Questa sostanza oleosa deriva anche da altre fonti vegetali.

È presente nella corteccia di un piccolo albero della Nuova Caledonia chiamato Myoporum crassifolium e si ottiene anche dalla distillazione dell’olio di legno degli alberi di Candeia, originari del Brasile. La maggior parte dell’alfa-bisabololo proviene da quest’ultimo perché ha caratteristiche particolarmente stabili e non subisce alcuna modifica organolettica a contatto con le confezioni.

I benefici per la pelle dell’alfa-bisabololo

Mentre l’uso medicinale della camomilla risale a migliaia di anni fa, l’alfa-bisabololo è stato scoperto solo recentemente, nel ventesimo secolo. Da allora, gli studi hanno dimostrato che è un ingrediente incredibilmente versatile e benefico per la pelle. Ecco i suoi principali super poteri:

  • È super lenitivo. Gli studi dimostrano che riduce l’infiammazione e l’irritazione, rendendolo ideale per le persone con pelle sensibile o condizioni come acne, rosacea o psoriasi.
  • Può accelerare la guarigione. La camomilla è stata a lungo usata per curare le ferite e alcune ricerche suggeriscono che l’alfa-bisabololo può svolgere un ruolo attivo di supporto nello stimolare la guarigione della pelle. 
  • Può attenuare l’iperpigmentazione. Può aiutare a schiarire le macchie scure inibendo la sintesi della melanina.
  • Stimola l’assorbimento degli altri ingredienti. Può aiutare altri ingredienti benefici come gli antiossidanti a penetrare nella pelle.
  • Calma la pelle dopo l’esposizione ai raggi UV e attenua le scottature e gli arrossamenti.
  • Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata e aiuta a ripristinare l’elasticità. 
  • Disinfetta la pelle. Le proprietà antimicrobiche di questo ingrediente sono efficaci contro molti germi e batteri.

L’alfa-bisabololo è ricco di pantenolo

Il pantenolo, noto anche come vitamina B-5, è un ottimo idratante naturale. Viene incluso in molti prodotti per la cura della pelle e dei capelli come agente ammorbidente, lenitivo e anti-irritante. Inoltre, aiuta la pelle a creare una barriera contro le irritazioni e la perdita d’acqua. Poiché lalfa-bisabololo penetra in profondità nella pelle, in sinergia con il pantenolo, è in grado di ringiovanirla dall’interno e di ridurre la comparsa delle rughe. 

L’alfa-bisabololo fornisce un profumo naturale ai cosmetici

Grazie al suo leggero profumo floreale, l’alfa-bisabololo aggiunge alla formulazione dei cosmetici un gradevolissimo sentore aromaterapico. È un ingrediente biologico totalmente sicuro e certificato COSMOS tra i principali attivi fitoderivati.

L’alfa-bisabololo nei cosmetici coreani

La cosmesi coreana è sempre alla ricerca di nuovi principi attivi con un alto tasso di tecnologia, efficacia e sicurezza e questo ingrediente non poteva mancare di attirare l’attenzione di diversi brand.
La maggior parte della popolazione coreana è concentrata in città dove smog e inquinamento rendono la pelle particolarmente sensibile a irritazioni e arrossamenti: ecco che l’alfa-bisabololo con le sue proprietà super addolcenti trova un posto di rilievo in prodotti lenitivi per tutti gli step della beauty routine coreana.

Prodotti con l'alfa-bisabololo

Puoi trovare questo ingrediente dalle proprietà anti-irritanti, antinfiammatorie e antimicrobiche in tantissimi prodotti per la skincare, come creme idratanti, sieri, oli viso, detergenti e maschere per il viso. In particolare, quando è presente nei detergenti per il viso, assicura un fantastico effetto lenitivo, addolcente e calmante. Riduce gli arrossamenti cutanei ed è particolarmente indicato per la pelle sensibile. 

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati