CONTORNO OCCHI

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e il contorno occhi è il barometro della vostra età – citando Charlotte Cho guru americana della korean beauty. La pelle del contorno occhi è la più sottile e sensibile di tutto il viso, e quindi i prodotti per la cura di questa parte del viso sono più ricchi di principi attivi e più delicati. I problemi comuni del contorno occhi sono: invecchiamento, rughe, gonfiori e occhiaie – il famoso cerchio scuro che ombreggia il volto e fa sembrare un panda.

I gonfiori sono causati dalla perdita di elasticità della pelle a causa dell’età, a cui si aggiungono fattori ormonali, ritenzione idrica, un cattivo stile di vita, poco sonno, alcol e sigarette. Questi ultimi contribuiscono anche all’insorgenza delle occhiaie che possono dipendere  da disidratazione e fattori genetici.
Se bevete tanta acqua e poco alcol, dormite a sufficienza, ma il problema persiste, in questa sezione troverete i cosmetici più innovativi della cosmesi coreana progettati per eliminare gli inestetismi del contorno occhi.

Nella cura del contorno occhi è molto importante la scelta del momento della giornata in cui applicarlo e la modalità.
Se la vostra problematica principale sono i gonfiori, è preferibile eseguire i trattamenti la mattina. Usate prodotti che contengano principi attivi drenanti e decongestionanti, come caffeina, eufrasia, e camomilla, mentre la sera, evitate di utilizzare creme troppo ricche di nutrienti. Durante il riposo notturno i liquidi tendono a ristagnare quindi l’applicazione serale di prodotti vasodilatatori non solo non è efficace ma addirittura può peggiorare la situazione.
Al contrario per i contorno occhi più secchi e maturi che non abbiano problemi di borse è consigliabile utilizzare dei veri e propri balsami o impacchi nutrienti notturni.

Per quanto riguarda la modalità è importante picchiettare sull’intera area orbitale, evitando la pelle delle palpebre, e non stendere semplicemente la crema. Questa modalità di applicazione è migliore in ogni caso e nel mondo della cosmesi coreana il cosiddetto “patting” ossia picchiettare è l’azione più ossessivamente eseguita delle beauty addict.  Per il contorno occhi picchiettare è ancora più strategico perché si evita di premere e stirare la pelle, provocando così più rughe.

Un’applicazione gentile è importante quanto la scelta del prodotto migliore.