Doppia pulizia o double cleansing: il rituale coreano per una pelle perfetta

Doppia pulizia o double cleansing: il rituale coreano per una pelle perfetta

Il double cleansing o doppia pulizia è uno dei principali segreti di bellezza delle donne coreane. Si tratta di un rituale che, se eseguito con i prodotti giusti  e con costanza, porta a dei risultati davvero sorprendenti.

La doppia pulizia è composta dallo step 1 e dallo step 2 della famosa beauty routine coreana. La routine è la sequenza di passaggi di skincare che la cosmesi coreana ha esportato con successo in tutto il mondo, rivoluzionando il modo di prendersi cura della pelle del viso. Queste le definizioni di rito, ed ora vediamo insieme di scoprire tutti i segreti di quello che è diventato un must per chi vuole un viso radioso.

In cosa consiste esattamente la doppia pulizia viso?

Si tratta di utilizzare due detergenti in una sequenza precisa, sia la sera che la mattina: il primo è uno struccante a base oleosa, essenzialmente una fase di rimozione di tutte le impurità a base grassa come lo smog, il sebo, lo schermo solare e il make up. La seconda è una pulizia a base acqua con un detergente viso che rifinisce lo step precedente e rimuove cellule morte, polvere, impurità e tutto quello che è a base secca.

Come si esegue il double cleansing?

Nella skincare routine coreana, per il primo step di detersione a base oleosa, si usa un cleansing oil o un cleansing balm. Viso asciutto e mani asciutte: si dosa una piccola quantità di prodotto e si inizia a massaggiare delicatamente il viso insistendo sulla zona T e sulle parti del viso più truccate. I balm si sciolgono a contatto con il calore delle mani e del viso e formano un liquido lattiginoso che rimuove tutto lo sporco in modo molto piacevole.
Evitate salviette, dischetti di cotone e pezzette successive, sono comunque abrasive, e non saranno mai delicate come il tocco delle vostre mani. Inoltre lo struccante coreano è talmente efficace che non c’è bisogno di strofinare:  il trucco si scioglie magicamente a contatto con l’olio.

Ultimamente la cosmesi coreana propone le cleansing water: prodotti di detersione liquidi super delicati da utilizzare in particolare per gli occhi. Richiamano le acque micellari a cui siamo abituate in Occidente, ma non contengono assolutamente le micelle e si tratta di prodotti di detersione che hanno un forte potere idratante.

Proseguendo con la skincare routine coreana, dopo aver sciacquato il viso con acqua fredda o, al massimo, tiepida, il secondo passaggio di detersione a base acqua si esegue con una cleansing cream, un gel o una mousse. Le donne coreane amano molto il comfort delle mousse, spume delicate e soffici che passano sul viso eliminando i residui del passaggio precedente e rifinendo la pulizia.

Perché fare il double cleansing anche la mattina?

Durante la notte la pelle si rigenera ed espelle tutte le tossine e le cellule morte. Sciacquare il viso con acqua non è sufficiente ad eliminare tutti questi detriti, per cui il passaggio di pulizia a base acqua è imprescindibile. Per il passaggio di detersione a base oleosa si può essere più elastici e decidere in base al tipo di pelle. La pelle a tendenza grassa beneficerà molto di questo passaggio anche la mattina per rimuovere il sebo in eccesso. Se la routine notturna è stata molto ricca, con una bella sleeping mask per rimpolpare e nutrire, la rimozione con un veloce passaggio a base oleosa aiuta a pulire meglio la pelle. Chi ha la pelle secca o molto sensibile può saltare questo passaggio al mattino. Contente?

Perché è importante eseguire la doppia pulizia con costanza?

Le attenzioni fondamentali per mantenere il viso giovane e luminoso sono:

  • detergere il viso in profondità sia la mattina che la sera,
  • evitare di andare a letto indossando il make up,
  • usare prodotti delicati che non aggrediscono la barriera idrolipidica.

Rimuovere con costanza lo sporco che causa l’occlusione dei pori, è fondamentale per limitare l’insorgenza di brufoli e punti neri e mantenere pulita anche la pelle più grassa, che tende a produrre più sebo.
La doppia pulizia della cosmesi coreana è la base fondamentale per preparare la pelle a ricevere gli attivi dei successivi step come le essence, i sieri e le creme idratanti.
Inoltre, avere un viso pulito rende le creme idratanti molto più performanti.

È adatta a tutti i tipi di pelle?

La doppia detersione porta grandi benefici a tutti i tipi di pelle. I cosmetici coreani per la pulizia sono molto trasversali, indirizzati a tutti i tipi di pelle, in particolare per quanto riguarda i cleansing oil. Qui è importante dire a chi ha la pelle grassa, che sono proprio i detergenti oleosi i più indicati a rimuovere il sebo. Inoltre la sensazione di pelle che tira è sempre da evitare, perché è solo sinonimo di aggressione alla barriera idrolipidica, e non di pelle più pulita.
Anche la pelle matura beneficia particolarmente del passaggio di detersione oleosa, perchè il cleansing oil e cleansing balm aggiungono i grassi necessari a questo tipo di pelle, che ne risulta più rimpolpata e nutrita oltre che pulita.

La doppia pulizia coreana biologica

Le proposte di cosmesi coreana biologica per eseguire il doppio passaggio di pulizia selezionate da The K Beauty sono tutte efficaci e performanti.
Proprio perchè biologici e di alta qualità, i cleanser che proponiamo sono delicati e non irritano la pelle.
Ricordate che i cleansing oil non differiscono per tipo di pelle mentre per lo step 2 esistono prodotti più specifici.

SANDAWHA

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati