10 step beauty routine coreana biologica e sostenibile

I 10 step della beauty routine coreana per una pelle bellissima

La famosa beauty routine coreana si articola in 10 step e incuriosisce tutte le donne del mondo che invidiano in silenzio la pelle luminosa e radiosa delle donne coreane. In questo articolo vi guiderò attraverso la 10 skincare step routine in modo semplice e vedremo insieme i migliori prodotti skincare di cosmesi coreana biologica per ciascuno stessa.

La routine skincare coreana riflette l’approccio alla cura di sé profondamente radicato nella cultura orientale. Una filosofia sofisticata dove l’imperativo è la costanza e i risultati si ottengono con il tempo e con i prodotti giusti. Un viso radioso è frutto di accurata attenzione che parte da una pulizia molto approfondita per passare alla sovrapposizione di livelli di idratazione con la tecnica del layering.
Un approccio anche divertente, che consente di sperimentare nuovi gesti, nuovi modi di prendersi cura di sé e tanti prodotti skincare innovativi di cosmesi coreana.

Beauty routine coreana: scopriamo insieme i 10 step

Cominciamo dalle basi della routine skincare.
Come si articolano i vari step e quali sono i migliori prodotti della cosmesi coreana?
Ecco a voi le risposte.

STEP 1: Cleansing Oil

Il cleansing oil , è uno struccante detergente oleoso ed è una classe di prodotto che ci ha fatto scoprire la cosmesi coreana. È il primo step della pulizia del viso e prima di questi meravigliosi struccanti conoscevamo solo il latte detergente!
Si usa a mani asciutte e con il viso asciutto e si massaggia per sciogliere tutte le impurità a base grassa come trucco, sebo e smog. Successivamente si emulsiona l’olio con un filo di acqua, si sciacqua il viso e si passa allo step successivo.
Struccarsi con un cleansing oil usando le mani permette una detersione super delicata, un maggiore rispetto dell’ambiente e anche un momento di relax e di contatto con se stessi.

Prodotti skincare per la detersione oleosa

  1. Natural Cleansing Oil di Urang il clensing oil aromaterapico super delicato
  2. Pure Cleansing Oil di Manyo biologico e dalla texture molto leggera
  3. Orange Cleansing Sherbet di Aromatica il migliore struccante di cosmesi coreana biologica.

Guarda come si usa il cleansing oil

STEP 2: Detersione a base d’acqua

Il protagonista del secondo step della skincare routine coreana è un detergente viso a base d’acqua che può avere la consistenza di un gel, una crema da montare tra le mani o una mousse, da passare sul viso bagnato. Serve per rifinire lo step precedente e per rimuovere tutte le impurità a base secca come le cellule morte, le polveri sottili e i residui di skincare precedente. Pulire la pelle con un detergente viso coreano a base d’acqua è un’azione da eseguire sia la sera che la mattina.
Il primo e il secondo step formano insieme il rituale del double cleansing.

Prodotti skincare per la detersione a base acqua

  1. Cleansing Soda Foam di Manyo ideale per pelle normale, mista e grassa che deterge in profondità
  2. Reviving Rose Cream Cleanser di Aromatica con tanta rosa damascena per pelle matura, secca e sensibile
  3. Creamy Bubble Foam Cleanser di Urang la mousse biologica certificata anche sulla pelle dei neonati.

Una parentesi a parte la meritano le bellissime spugne konjac: una delle innovazioni assolute della cosmesi coreana, oggi imitate da molti brand occidentali che le producono per la quasi la totalità in Cina. Si tratta di spugne detergenti composte di pura fibra vegetale originata da un tubero, il konjac, che ha straordinarie proprietà detergenti e rimineralirizzanti della pelle. Possono essere usate con o senza un detergente per lo step 2 e assicurano comunque una pulizia efficace. Quelle che propone The K Beauty sono le originali konjac sponge create e commercializzate per la prima volta nel mondo dall’omonimo brand e ancora fatte a mano sull’isola di Jeju. Sono arricchite di diversi principi attivi per renderle ancora più efficaci, le loro confezioni sono tutte compostabili per assicurare rispetto massimo per l’ambiente e sono disponibile per gli occhi, il viso ed il corpo. Davvero un prodotto skincare must-have.

Per sapere tutto sulle konjac sponge guarda il video

STEP 3: Esfoliazione

Lo step 3 della routine skincare è uno step periodico e non giornaliero. L’esfoliante viso si usa mediamente 1 volta a settimana, accorciando a 3 giorni per pelle impura e allungando a 10 per pelle secca.
È importante andare un po’ più in profondità ma sempre con grande dolcezza e senza esagerare con lo sfregamento per non danneggiare la barriera idrolipidica.  Meglio preferire esfolianti enzimatici biologici che sono prodotti skincare delicati ma efficaci e possono essere usati anche più spesso.

Prodotti skincare per l'esfoliazione

STEP 4: Tonico e Face Mist

Il tonico viso è il primo gesto della skincare routine dedicato all’idratazione ed è fondamentale per preparare la pelle a ricevere i principi attivi che useremo successivamente. Come una spugna asciutta, la pelle dopo la pulizia va idratata gradualmente partendo dalla texture più liquida per arrivare alla consistenza della crema. Il tonico viso coreano è sempre idratante e ricco di attivi, lo potete trovare in 2 versioni: tonico liquido o face mist.
Le face mist sono dei tonici che si nebulizzano sul viso, comode per fissare il trucco e per idratare il viso in qualunque momento della giornata.

Prodotti skincare tonico viso e mist

STEP 5: Essence

La essence è una classe di prodotto skincare lanciata dalla cosmesi coreana: si tratta di sieri che hanno sempre funzione idratante di base e sono super carichi di principi attivi.
Le essence sono il pilastro della beauty routine coreana.
Una tipica essence coreana è trasparente, dalla texture gelatinosa, ma esistono anche delle essence dalla consistenza semiliquida che sono chiamate First Essence.
La essence è irrinunciabile in una vera routine skincare coreana che si rispetti, perché è il prodotto che assicura il maggior apporto di principi attivi al viso.

Prodotti skincare essence

STEP 6: Sieri, booster e ampoule

Questo è uno step facoltativo o periodico di trattamento extra con prodotti che sono indirizzati a trattare un problema specifico. Un esempio sono i cicli periodici di glicolico o i sieri alla vitamina C oppure prodotti intensivi per il trattamento di rughe e macchie.

Prodotti skincare extratrattamento

Trattamento intensivo elasticità

Se senti che il tuo viso ha bisogno di una sferzata di vitalità, se inizi a notare che l’ovale si rilassa, che la pelle non è più tonica e ti senti disidratata e spenta, prova un extratrattamento di 1 mese a base di collagene e acido ialuronico.

Novità assoluta dalla Corea, le Air Ball si integrano con i tuoi prodotti e li potenziano per offrirti un trattamento dai risultati visibili. Basta aggiungere 1 pallina di collagene la sera e/o 1 pallina di acido ialuronico la mattina e vedrai il tuo viso subito più tonico e luminoso.

STEP 7: Maschere

L’innovazione assoluta delle maschere in tessuto ha permesso alla cosmesi coreana di farsi conoscere sui mercati internazionali.
Siamo stati inondati di maschere monodose intrise di tutti i tipi di siero e dai packaging colorati e divertenti. In realtà il mondo delle maschere coreane è molto più ampio e performante delle semplici maschere in tessuto e presenta trattamenti intensivi di idratazione o purificanti da svolgere periodicamente, ve ne parlo meglio qui. Anche questo è uno step periodico, ma la coccola di una maschera viso è talmente bella che potrebbe spingervi a farne una al giorno come le donne coreane.

Prodotti skincare maschere viso

STEP 8: Contorno occhi

Il contorno occhi è la parte del viso che maggiormente differisce tra le donne asiatiche e le donne occidentali.
Non tutti brand di skincare coreana producono uno specifico contorno occhi perché sia il tonico che la essence hanno texture adatte ad essere applicate sul contorno occhi. L’innovazione coreana si è espressa nei patch occhi in hydrogel: delle piccole maschere dalla forma ergonomica a goccia ideali per trattare in modo intensivo il contorno occhi e combattere gli inestetismi di borse, occhiaie e rughe. In questi prodotti l’utilizzo di ingredienti preziosi come l’oro, la polvere di diamante, la polvere di perla e l’argento è ampiamente diffusa.

Prodotti skincare contorno occhi

Presentazione e tips sugli eye patch

STEP 9: Crema viso

Siamo arrivate all’ultimo step skincare routine della fase di idratazione: qui troviamo sia consistenze più fluide e assorbibili come le emulsioni o le lozioni, sia le creme in vasetto.
La crema nella routine skincare coreana è come il cappotto su un outfit molto curato: ne completa l’insieme e sigilla tutti gli attivi apportati da essence e sieri.
Mentre si suggerisce l’utilizzo della crema nella beauty routine serale per idratare e nutrire maggiormente la pelle durante il processo rigenerativo del sonno, per la beauty routine diurna è possibile saltare questo step soprattutto in presenza di pelle giovane.

Prodotti skincare crema viso

Scopri i motivi per cui le creme coreane sono TOP

STEP 10: Protezione solare

Lo schermo solare è parte integrante della skincare  routine diurna quotidiana, non c’è donna coreana che non applichi uno schermo solare tutti i giorni.
Il sole è la prima causa di invecchiamento della pelle e le coreane la prendono molto sul serio. L’industria ha sviluppato prodotti skincare che si applicano come un fondotinta con la tecnologia cushion o texture super assorbibili che non lasciano il finish bianco e non ingrassano il viso. Sono prodotti perfezionati per essere usati tutti i giorni e anche sotto il trucco, per cui la loro resa è massima e il comfort assicurato.

Prodotti skincare crema viso protezione solare

La skincare step routine in sintesi

Siete arrivate senza fiato alla fine di questo articolo e tutti questi passaggi vi spaventano?
Tranquille, la sintesi della beauty routine coreana diurna essenziale è solo di 4 step – detersione a base d’acqua, tonico, essence e solare, mentre quella serale aggiunge il cleansing oil e la crema notte se ne sentite l’esigenza.
I tempi di applicazione sono rapidi e non dovete aspettare le ore che i cosmetici si assorbano, potete stratificarli molto velocemente.
Ma i risultati che otterrete grazie alla costanza sono davvero tangibili.
Importante scegliere i prodotti giusti e su questo potete sempre contare sui consigli personalizzati del nostro servizio di Chiedimi un consiglio, potete scegliere nel più ampio assortimento di cosmesi coreana biologica in Italia ed essere sicure che su The K Beauty troverete i prodotti più freschi, sicuri e innovativi del panorama.
Ora sta a voi 
#labellezzacambieràilmondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai un corso sulla beauty routine coreana e il 10% di sconto sul tuo primo acquisto.
Ogni settimana consigli, news e tanti ulteriori sconti da non perdere!

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati