skinacere routine detox houttunya cordata

Skincare routine detox con l’houttunya cordata

Come assortire una skincare routine detox usando le proprietà dell'houttunya cordata, una pianta diffusa in Corea e famosa nella medicina orientale per le sue molteplici proprietà tra cui quella di avere un effetto detossinante.

Se ultimamente hai esagerato un pò o ti sei trascurata e cerchi spunti per una routine che rivitalizzi, purifichi e illumini il tuo viso leggi come scegliere i prodotti a base di houttunya cordata che ti aiutano a farlo.

Detox: purifica cuore, mente e viso!

La prima cosa che ci viene in mente quando si parla di detox è dieta alimentare a base di bibitoni! In genere escono copiosi articoli sull’argomento dopo le feste (natalizie in testa) o in prossimità dei cambi di stagione quando ci si sente più stanchi e scarichi di energia. E allora giù consigli e rimedi per aiutare l’organismo a liberarsi delle tossine in eccesso attravero frullati, smoothie e dieta a base di frutta e verdura.
Certo un sano regime alimentare è di grande giovamento per la pelle, e si sa che una buona notte di sonno contribuisce a distendere le rughe, ma come scegliere una skincare routine detox?

E se non ho una skincare routine?

Ecco una delle cause che potrebbero portare ad avere una pelle opaca, stanca, con la patina grigia e qualche impurità di troppo potrebbe essere proprio il fatto che non si segue una corretta beauty routine quotidiana  oppure che il periodo è di quelli da minimo storico di self care. Può capitare di trascurarsi un pò, non eseguire una corretta pulizia e non riuscire ad idratare sufficientemente la pelle. Ma non temere, è sempre il momento giusto per invertire la rotta e per fortuna la natura ci viene in soccorso con delle piante meravigliose.

Conosciamo l'houttunya Cordata

L’houttunya cordata è una pianta con le foglie a forma di cuore che cresce estendendosi sul terreno sino a formare dei folti prati fogliosi. Non ha un vero nome italiano perchè questa pianta non cresce da noi, ma è molto diffusa in Cina, Giappone e naturalmente Corea dove si chiama 어성초.

Si tratta di una pianta medicinale usata da millenni per le sue proprietà terapeutiche, ma è anche una pianta commestibile da cui si ricava un tè molto particolare e che in Vietnam è protagonista di alcuni piatti tipici.

houttunya cordata pianta camaleonte per skincare routine detox

Le proprietà dell'hottunya cordata

Facendo delle ricerche più specifiche sulla composizione chimica di questa pianta ho letto che l’houttunya cordata possiede 484 attività biologiche, 93 fitochimici e 45 usi etnobotanici! Davvero un super principio attivo che per la pelle ha  numerosissime funzioni:

  • antibatterica e anti virale– sappiamo che il microbioma è composto da tantissimi batteri molti dei quali sono innoqui e funzionali ma alcuni invece sono dannosi. La nostra pianta è particolarmente efficace nel combattere due specie di batteri , il Propionibacterium acnes e lo Staphylococcus epidermidis. Entrambi questi batteri sono tra le cause principali dell’acne chelhouttunya contribuisce ad eliminare con successo!
  •  antinfiammatoria e protettiva – la grande quantità di flavonoidi, tra cui in particolare la quercetina e la quercitrina sono super attivi nel lenire la pelle, ridurre rossori e ridurre i danni da esposizione ai raggi UVB.

Skincare routine detox

Ma la proprietà dell’hottunya cordata che più contribuisce a farci avere un viso giovane, fresco e sodo è la sua capacità di essere uno scavenger di radicali liberi. I radicali liberi sono molecole di scarto prodotte in quantità come reazione a smog, fumo, inquinamento chimico delle acque o del cibo e che il nostro “spazzino” vegetale provvede prontamente a rimuovere dalla pelle per evitarne l’invecchiamento. 
Un ruolo che più detox non si può.
Assortire una beauty routine coreana biologica ricca di houttunya cordata, ci garantisce quindi un bell’effetto detossinante, oltre a sostenere e stimolare la risposta del nostro sistema immunitario per proteggerci dagli attacchi dei radicali liberi e dalle infiammazioni.

Maschera viso detox

Un prodotto speciale per le ciglia

La cosmesi coreana nella sua cura maniacale del viso non poteva non dedicare prodotti specifici alla cura delle ciglia.
Honest Eyelash Serum
è un siero fortificante e infoltente il cui uso già dopo 3 settimane garantisce ciglia più lunghe e folte. Una formula complessa che contiene 2 peptidi, 17 aminoacidi, tanto acido ialuronico e naturalmente la nostra houttunya cordata

I benefici per i capelli

L’houttunya cordata è un principio attivo speciale anche per la cura del cuoio capelluto. La sua funzione antibatterica e antivirale tiene puliti i follicoli e li rinvigorisce favorendo la crescita sana di capelli forti e lucenti.
Organic Seed Hair Scalp Tonic, il tonico per il cuoio capelluto che rinfresca e idrata, non poteva non avere l’houttunya tra i suoi ingredienti oltre a perilla, artemisia, prezzemolo, menta e caffeina biololica. Con questo fantastico prodotto puoi dire addio al fastidioso prurito, alla secchezza, la forfora e dare il benvenuto a capelli lucenti e folti.

Scegli subito il tuo prossimo prodotto per una skincare routine detox a base di houttunya cordata.

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati