Pelle secca: come combattere la perdita di idratazione

Pelle secca: come combattere la perdita di idratazione

La tua pelle è perennemente secca, tesa e ruvida anche se continui a spalmarti strati e strati di crema idratante? È arrivato il momento di capire cosa rende la tua pelle secca e quali modifiche puoi apportare alla tua beauty routine per avere una pelle più morbida, liscia e perfettamente idratata.

Cos'è la pelle secca

La pelle secca è una condizione molto comune della pelle caratterizzata da desquamazione, screpolature e prurito. La pelle al tatto è ruvida e si avverte spesso una sensazione di fastidio e di tensione. Questa condizione è dovuta alla mancanza di una quantità adeguata di acqua nello strato più superficiale della pelle, l’epidermide. Le aree del corpo oltre il viso, che tendono a essere maggiormente colpite sono le braccia, le mani e la parte inferiore delle gambe. La pelle secca può anche diventare più sensibile e soggetta a eruzioni e lesioni cutanee. 

Cause della pelle secca

Le cause della pelle secca possono essere esterne ed interne. I fattori esterni includono temperature fredde e bassa umidità, specialmente in inverno quando si utilizzano i riscaldamenti. I fattori interni comprendono l’età, la genetica e condizioni mediche che possono causare secchezza della pelle, come la dermatite atopica. 

Uno dei fattori più comuni che causa la pelle secca è l’utilizzo frequente di detergenti aggressivi. La sensazione di pelle molto tesa dopo la pulizia del viso o il bagno è dovuta proprio all’eccessiva rimozione di acqua e oli naturali dalla pelle. Inoltre, la pelle secca può peggiorare se si sceglie la crema idratante sbagliata o se si utilizzano indumenti con materiali irritanti come la lana o fibre sintetiche. 

Come prendersi cura della pelle secca

La K-Beauty offre diverse tecniche e tantissimi prodotti studiati proprio per vincere la battaglia contro la pelle secca. I prodotti per la beauty routine coreana hanno la funzione di rafforzare la barriera protettiva della pelle, in modo che possa trattenere all’interno l’idratazione e all’esterno le sostanze irritanti. Inoltre, i cosmetici coreani sono progettati per funzionare meglio quando vengono sovrapposti. Non è necessario seguire tutti i 10 step della beauty routine per vedere la pelle più idratata, basta solo stratificare i prodotti più indicati per sconfiggere la pelle secca.

Detersione delicata. Puoi iniziare a combattere la pelle secca con un detergente delicato ma efficace che lasci la pelle morbida e pulita, mai secca o tesa. Gli ingredienti più indicati comprendono oli vegetali nutrienti e non profumati e agenti detergenti estremamente delicati e facili da risciacquare. Meglio evitare saponette e scrub troppo frequenti, poiché danneggiano la superficie della pelle, riducendo la sua capacità di trattenere l’umidità.

Tonico idratante. Dopo la detersione, ricarica la pelle con un tonico viso composto da ingredienti idratanti e rigeneranti. Incorporare sostanze nutrienti e antiage è quello di cui ha bisogno la pelle molto secca per ripristinare l’idratazione e prevenire successive perdite di umidità.

Esfoliazione delicata. Utilizza un esfoliante idratante a base di alfa-idrossiacidi (AHA), gli acidi della frutta, con una concentrazione non superiore al 5%. Questo tipo di esfoliazione delicata prepara la pelle ad assorbire meglio gli altri prodotti. In questo modo, la pelle molto secca può essere nutrita più in profondità e l’idratazione può durare più a lungo. 

Olio viso idratante. Dopo l’esfoliazione, puoi applicare un olio ricco di antiossidanti e senza fragranze su tutto il viso o strategicamente sulle zone in cui la pelle è più secca. Questo piccolo gesto può fare un’enorme differenza nel ripristinare l’idratazione e riportare la pelle molto secca al suo splendore naturale.

Crema notte. Rigenera la pelle e fai un trattamento di extra idratazione durante la notte. La pelle secca ha bisogno di creme idratanti ricche di lipidi, ceramidi, burri vegetali e agenti calmanti. Per un’idratazione ancora più intensa, prova un prodotto indicato per la pelle sensibile. In questo modo, la crema può sigillare nella pelle gli ingredienti benefici e tenere lontani gli agenti ambientali dannosi. 

Infine, non dimenticare di proteggere la pelle dall’esposizione quotidiana ai raggi UV. Applica durante il giorno una crema idratante con SPF 30 o superiore, anche in una giornata nuvolosa. L’esposizione solare senza protezione diminuisce la capacità della pelle di trattenere l’umidità e reintegrare le sostanze vitali e salutari di cui ha bisogno.

Ingredienti amici della pelle secca

Alga marina: ricca di minerali, aminoacidi essenziali e vitamine A, B, C ed E, ha proprietà idratanti, emollienti ed energizzanti. Aiuta a lenire, riparare e a nutrire la pelle ritardando gli effetti dell’invecchiamento. 

Olio di semi di camelia japonica: molto apprezzato in Corea per le sue proprietà antiossidanti, stimola la sintesi del collagene e contrasta le infiammazioni. Inoltre, applicato con costanza può aumentare la densità della pelle e renderla più idratata, carnosa e levigata.

Centella asiatica: utilizzata dalla medicina tradizionale da centinaia di anni, stimola la sintesi di acido ialuronico e di conseguenza migliora l’idratazione della pelle. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antiossidanti. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati