Le alghe marine sono un ingrediente noto in cosmesi ed un cibo ormai sdoganato anche sulle tavole occidentali. Sembra che salveranno le sorti del nostro mondo inquinato grazie alla loro multiuso e alla coltivazione ecosostenibile.
La k beauty eccelle nella loro produzione e propone prodotti TOP biologici per viso e capelli.
Come nacque un mito
Tutto ebbe inizio con il lancio sul mercato della mitologica crema Le Mer a metà degli anni’60. Frutto di 12 anni di ricerche di uno scienziato aerospaziale rimasto sfigurato da un incidente in laboratorio: non si trasformò in un supereroe Marvel ma dette vita alla prima crema a base di alghe occidentale.
In Oriente, i benefici delle alghe sono conosciuti da secoli e rappresentano uno degli alimenti più salutari, gustosi ed economici per le popolazioni affacciate sull’Oceano Indiano e sul Mar della Cina. Ad esempio il consumo regolare dell’alga saccarina pare sia il segreto dell’estrema longevità degli abitanti di Okinawha!
La Corea del Sud è il 3° produttore mondiale di alghe dopo Cina e Indonesia, ma è il primo paese in termini di attenzione all’ecosostenibilità di questa industria. Infatti parlano coreano le prime fattorie marine certificate per il loro ridotto impatto ambientale.
I benefici delle alghe marine sulla pelle
Le alghe marine sono un super food e un super attivo cosmetico perchè contengono molti sali minerali – potassio, ferro e iodio tra i principali – vitamine e anche molto calcio.
Come tutti gli organismi viventi che vivono in condizioni estreme, le alghe hanno sviluppato dei meccanismi di difesa efficienti: hanno una membrana che è in grado di proteggere la pianta dalle aggressioni esterne.
Questo è il motivo per cui i principi attivi estratti dalle alghe marine – come il complesso fuicodan – proteggono la pelle dalle aggressioni esterne e sono in grado di rallentarne l’invecchiamento.
La cosmesi coreana ama particolarmente questo ingrediente perchè fa parte della sua cultura, e formula prodotti che usano le alghe marine come:
- umettanti grazie alla grande capacità di ritenere l’acqua,
- agenti purificanti per rifinire i pori
- antiossidanti
- stimolo del collagene e supporto dell’elastina.
Le alghe marine usate nella cosmesi coreana
Il mondo è pieno di alghe marine! Eh già, ovunque ci sia il mare cresce anche la flora marina e non sono solo quelle del mar dei Sargassi ad essere famose.
Ci sono tantissime tipologie di alghe, e uno dei modi più semplice per distiguerle è con i colori: ne esistono di blu, rosse, verdi e brune. Vediamo quelle più comuni nella cosmesi coreana.
Alghe azzurre – di questa categoria, la più famosa è la spirulina l’alga che si vede solo al microscopio e che in realtà è un batterio. Ha elevate capacità purificanti e ridensificanti grazie al contenuto di selenio.
Alghe rosse – vivono nei mari tropicali limpidi e sono una famiglia di oltre 4.000 specie. La più famosa è l’alga nori che si usa per il sushi. Da queste alghe si estrae l’agar agar e hanno azione antiossidante e di stimolo di collagene e cheratina.
Alghe verdi – sono la specie più numerosa e diffusa che ha dato origine alle piante terrestri. L’alga clorella è una rappresentante e ha proprietà antiossidanti, di rafforzamento del sistema immunitario ed elasticizzante.
Alghe brune – molto rappresentate in cosmesi dalla laminaria japonica alla dasima, dalla hijjiki alla wakame. Sono ricche di vitamina C, B e tocoferolo (E) sono antibatteriche, antiossidanti e di protezione della pelle.
I 10 prodotti TOP a base di alghe marine
Algae Line
In assoluto in cima alla lista troviamo la linea alle alghe di Whamisa. Un vero capolovoro composto da 2 prodotti eccezzionali- sì lo so anche meno entusiasmo, ma questa linea è unica!
L’Algae Toner, idratante ed elasticizzante, è composto per il 96% da estratti di tutte le alghe più performanti dall’agar agar alla funori, dall’alga candelabro alla Porphyridium.
L’Algae Kelp Facial Mask ha il supporto di laminaria japonica infusa da un siero super idratante con 30 estratti botanici e marini. Decongesitonante, idratante, uniformante, questa maschera è un’esperienza da fare!
Low Tangerine Booster Serum
Appena arrivato dalle strade di Seoul, questo siero vitamina C del nuovo brand Soroci sfrutta tutto il potere dell’alga dasima (kombu un giapponese). Ha proprietà detossinanti, rafforza la barriera idrolipidica ed è ricca di acido glutammatico che stimola le funzioni cellulari. Perfetto da usare come tonico/siero, non è fotosensibilizzante.
Snail Bee Ultimate Line
Al terzo posto troviamo ancora una linea intera. Si tratta della linea di punta Ultimate di Benton che ha fermentato la sua bava di lumaca e creato 3 prodotti intesivi ideali per pelle matura e segnata. Oltre alle alghe Plantago asiatica e Laminaria japonica, troviamo una mare di peptidi e fitocomplessi biologici per rimpolpare ed elasticizzare la pelle.
Ultra Rich Hydrating Floral Water Cream
Sandawha è il brand che ha un laboratorio di ricerca sull’isola di Jeju. Qui, non solo coltiva in modo biologico molteplici specie di camelia japonica, ma studia anche le alghe e i microrganismi marini presenti nell’ambiente unico di quest’isola vulcanica patrimonio dell’UNESCO.
La Ultra Rich è una crema idratante e nutriente che oltre al 40% di camelia ristrutturante e a 30 estratti di fiori e piante, contiene l’estratto di alga Hizikia Fusiforme o Hijiki. Si tratta di un’alga bruna tra le più ricche di minerali (calcio, ferro e potassio) che ha azione rimineralizzante, cicatrizzante oltre ad un’azione antinfiammatoria e antiossidante.
Fresh Cactus Prickly Pear Mask
Altra linea di eccellenza di Whamisa, è la Fresh Cactus tutta giocata sulle proprietà super idratanti dell’opuntia o fico d’India coreano. Questa maschera a risciacquo è ricca di alga spirulina – l’alga blu che contiene tanta vitamina E ed è purificante e levigante. Un impacco miracoloso per visi stressati e disidratati che necessitano di aiuto urgente.
Goodbye Redness Centella Powder Wash
Sapete perchè questo è uno dei miei prodotti preferiti? Perchè incarna i valori di innovatività, ecosostenibilità e inclusione. È prodotto da Benton in partership con una società a responsabilità sociale che impiega lavoratori con disabilità dello sviluppo. È un detergente in polvere che risparmia il 95% di acqua generalmente impiegata in questo tipo di prodotto e ha una formulazione a base di centella asiatica molto lenitiva. Contiene inoltre laminaria japonica che contribuisce all’effetto purificante e di definizione dei pori.
Liposome Intensive Eye Contour Cream
Questo contorno occhi di Sandawha è il TOP per ridurre borse, occhiaie e zampe di gallina. La tecnologia liposomiale potenzia l’effetto elasticizzante e schiarente della camelia, il fitocomplesso di peptidi della soia raddoppia il tasso di rinnovamento cellulare e l’alga Hijiki, contribuisce con il suo effetto sgonfiante e detossinante.
Morning Drizzle Water Drop Cream
Tutta la linea Morning Drizzle di Soroci è caratterizzata da estratti vegetali antiossidanti a bacca rossa: mirtillo e aronia melanocarpa. La sua funzione è quella di idratare e rallentare invecchiamento con delle texture molto molto leggere che permettono di accorciare a piacere la routine. Infatti questa crema viso può essere utilizzata anche dopo la pulizia tanto è assorbibile! Contiene il fuicodan, un complesso estratto dalle alghe e polvere di perla fermentata. È un cronocosmetico che ha superato il testo dirilascio continuo di idratazione nelle 24 ore.
Aqua Lip & Eye Remover
La Corallina Officinalis è l’alga rossa che rimuove delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle e illumina l’incarnato. È la star di un detergente occhi & labbra super delicato che fa la differenza per chi è estrememente sensibile. Protegge anche la pelle dal foto danneggiamento e dal foto invecchiamento.
Bifida Ampoule Wrap Mask
Manyo propone nel suo assortimento questa maschera in embogel brossurato il cui supporto è costituito da un gel di alghe brune rinfrescanti e lenitive anche della pelle più arrossata e sensibile. Il supporto di alghe è intriso di siero per oltre l’80% composto dal probiotico lisato di bifida che fortifica la barriera idrolipidica e rallenta l’invecchiamento.
SPECIALE Capelli
Aromatica, il brand N. 1 in Corea per i prodotti per capelli biologici, non poteva farsi sfuggire l’occasione di usare tutti gli effetti benefici delle alghe marine per il cuoio capelluto e i capelli. La sua Linea alla quinoa per capelli secchi, danneggiati e sfruttati contiene infatti estratto di alga adansonia che protegge dai danni delle aggressioni del sole con un’azione di schermo. A prendersi cura dei vostri capelli, per nutrirli e ripararli, oltre alla quinoa, troverete anche 5 peptidi, ceramidi e olio di pracaxi. Da non perdere!