Maschere viso coreane: i migliori trattamenti viso per la tua pelle

Maschere viso coreane: i migliori trattamenti viso per la tua pelle

Le maschere viso coreane: una moltitudine di prodotti con proprietà, effetti, ingredienti e costi sbalorditivi.

La cosmesi coreana, forte di una tradizione culturale che valorizza maschere e travestimenti, offre una grande varietà di maschere viso in tessuto.
Un vero e proprio luna park di soluzioni adatte a ogni tipo di personalità, di pelle, di età e di voglia di prendersi cura di sé, divertendosi.

Maschere viso coreane: tutto quello che devi sapere

Quali sono i vantaggi ?

Per essere un successo platenario, le maschere viso coreane non sono solo innovative, divertenti e strane, ma hanno dei reali e visibili effetti benefici per la pelle.

Il primo vantaggio in assoluto è che in 15 minuti è possibile avere un miglioramento del tono della pelle visibile, oltre che godere della sensazione di benessere che ne consegue. Sono diseganre per potenziare l’azione dei principi attivi e dare davvero una sferzata di energia alla pelle.

Inoltre le maschere monodose hanno il vantaggio di contenere la quantità giusta di prodotto e di principio attivo per il trattamento. 
Le mono confezioni sono piccole, leggere e maneggevoli, per questo è facile portarle in borsa o in valigia, e avere in poco spazio un rimedio last second per un trattamento di bellezza. Sono indicate per tutti i tipi di pelle e sono ormai entrate nella beauty routine anche di noi occidentali.

Infine le maschere viso coreane sono molto facili da utilizzare. Sono super user friedly anche per chi non ha dimestichezza, come gli uomini che ne adorano appunto per la loro semplicità.
Possono essere applicate in qualsiasi momento della giornata e assicurano una soluzione rapida ed efficace per rivitalizzare un viso stanco e spento.

 

Maschere viso in tessuto o sheet mask: le più famose tra le maschere viso coreane

Le sheet mask o maschere in tessuto sono trattamenti monodose formati da un foglio di tessuto imbevuto di principio attivo. Questo tipo di maschere sono quelle più conosciute in occidente e hanno contribuito molto alla conoscenza e diffusione della cosmesi coreana. Sono un’innovazione assoluta della k beauty che continua a studiare nuove versioni e nuovi supporti.

Sono trattamenti versatili e divertenti e alcune sono pensate per trattare zone specifiche del viso (per esempio la fronte per le rughe, il naso per i punti neri, il mento per i brufoli), altre sono illustrate con il viso del panda, della tigre o di altri animali per coinvolgere il pubblico più giovane delle teenager che si affaccia timidamente alla cosmesi coreana.

Hydrogel Mask

Le Hydrogel Mask sono considerate l’upgrade delle più comuni sheet mask, questo perché il supporto rende il prodotto più efficace, al pari di un vero e proprio trattamento estetico.

Sono più costose delle maschere viso coreane in tessuto e la sostanza di cui sono fatte è un gel originariamente pensato per la cura delle pelli ustionate.
La consistenza gelatinosa della maschera permette una perfetta aderenza al viso e quindi un maggior assorbimento del principio attivo grazie all’assenza di aria, tra la maschera e la pelle stessa.
Sono particolarmente confortevoli e belle da fare, e sono anche più ecosostenibili delle maschere in tessuto.

Una variante molto innovativa sono sono i patch per gli occhi di Benton, gli Snail Bee Ultimate Hydrogel Eye Patch. Si tratta degli unici patch occhi naturali, a base di estratto fermentato di bava di lumaca e una serie di preziosi ingredienti ideali per trattare il contorno occhi: polvere di perla, polvere di diamante, oro, estratto di alghe ad azione de-puffing ed estratti botanici idratanti. Sono da non perdere anche perché, dopo l’utilizzo sul viso, possono essere sciolti in acqua tiepida e usati come una mist viso e corpo.

Embo-gel mask

Le embo-gel mask sono un particolare tipo di maschere viso coreane in hydrogel estremamente avvolgenti. “Embo” si riferisce a “embossed”, cioè “stampato in rilievo”. Si tratta di un foglio a base di alghe naturali con una texture in rilievo che aderisce perfettamente ai contorni del viso e offre un trattamento intensivo e duraturo.

La maschera per il viso in embo-gel garantisce l’immediato rilascio nella pelle dei principi attivi altamente concentrati, impedisce l’evaporazione nell’aria degli ingredienti e mantiene più a lungo l’idratazione cutanea.

Manyo è specializzato nella produzione di maschere in embo gel e propone due varianti: la  Bifida Ampoule Wrap Mask imbevuta del suo siero ai probiotici e la Galactomy Essence Wrap Mask intrisa del siero schiarente super bestseller Galac Niacin Essence.

Algae Mask una maschera viso coreana speciale

A proposito di alghe non potevamo non riservare uno spazio speciale all’Alga Kelp Mask di Whamisa: una maschera eccezionale che ha come supporto un’alga vera.
Sì una laminaria japonica, alga dalle foglie grandi che trattata, sagomata e intrisa di siero da vita ad una delle esperienze più confortevoli che potrete fare indossando una maschera viso coreana.

Le sleeping mask: le maschere viso coreane che agiscono nel sonno

Il sonno come fonte di bellezza è il concetto alla base delle sleeping mask.
Che infatti sono state pensate per sfruttare al meglio le fasi della rigenerazione cellulare, ed utilizzare le ore notturne per capitalizzare gli effetti benefici dei principi attivi.

Questo tipo di maschere, si differenziano dalle creme da notte perché hanno una consistenza più compatta e viscosa e si stendono lasciando uno strato di prodotto più generoso per aumentare il nutrimento fornito alla pelle. La tecnologia coreana formula questi prodotti per il massimo comfort e sono pensate per non sporcare e o ungere il cuscino.

La mattina la pelle deve essere pulita con un detergente a base acqua, che rimuove la maschera ma lascia gli effetti. Le sleeping mask sono formulate soprattutto per idratare intensamente la pelle, ma a seconda della formulazione schiariscono, leniscono, ridensificano e apportano elasticità e tono.

Le sleeping mask possono essere usate tutti i giorni o periodicamente, secondo le necessità e il gradimento. E si può proprio dire che sono il sogno di tutti: lavorare mentre si dorme!

Le maschere a risciacquo o wash off mask

Le maschere wash off maschere a risciacquo sono quel genere di maschera viso coreana che si stende sul viso, si lascia un posa e poi si risciacqua. Si dividono in due grandi categorie: le maschere purificanti generalmente a base di argilla e le maschere idratanti.

Le maschere in argilla non le hanno certo inventate i coreani, ma quello che ha aggiunto la k beauty in termini di innovazione sono gli ingredienti e la tipologia di materiali proposti per idratare, esfoliare e dare ul viso un extra trattamento.

Un esempio è usare le micro sfere di olio di jojoba per effettuare lo scrub più delicato possibile come nella Blue Clarifying Mask di Urang, o iserire i petali di camelia per accarezzare la pelle come nella bellissima maschera di Sandawha.

L'influenza culturale coreana

Vi siete chiesti come mai la cosmesi coreana ha creato una così ampia varietà di maschere?

In fondo da noi questo prodotto non aveva nulla di così eccitante e si associava solo a trattamenti anti brufolo e acne!

Come sempre la motivazione è culturale: quello coreano è un popolo legato tradizionalmente alla cultura della maschera e del travestimento.

Inoltre è ossessionato dalla bellezza e dalla perfezione del viso, per cui ha spinto per creare dei prodotti cosmetici intensi, di extra trattmento booster per poter essere sempre al top anche se si hanno solo 15-20 minuti.

Molti infatti usano le maschere viso coreane come momento di relax e coccola, rilassandosi a fine giornata. Ma molti le usano come scorciatoia di skincare prima di una serata, un evento importante, una riunione e perfino un colloquio di lavoro!

A quale categoria appartieni?

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati