Pelle e smog - Urban girl e korean cosmetic routine

Gli effetti dello smog sulla pelle: la korean routine che salva la bellezza

Abbiamo appena festeggiato il Giorno della terra Earth Day, giornata mondiale delle Nazioni Unite che ha lo scopo di accendere i riflettori sugli effetti dannosi dell’inquinamento e sui rischi dei cambiamenti climatici nel mondo. Occupandomi di bellezza ho pensato che sarebbe stato interessante parlare degli effetti dannosi dello smog sulla pelle.

Lo smog è un cocktail chimico di ozono a basso livello, particolati come polvere, fuliggine, fumo e altri inquinanti come monossido di carbonio, biossido di azoto, anidride solforosa e piombo. La scienza è unanimemente d’accordo sugli effetti dannosi che respirare lo smog ha sui nostri polmoni, ma cosa accade se lo smog si deposita e viene assorbito dalla pelle?

Che succede quando lo smog si deposita sulla pelle?

Quando il sole irradia le particelle di smog, queste si rompono in particelle più piccole: i radicali liberi, che riescono a penetrare la barriera della pelle a iniziano ad aggirarsi nel nostro organismo rompendo i legami cellulari e seminando disordine ovunque. Tutti sappiamo che i radicali liberi sono sinonimo di rughe e invecchiamento: questo perchè assorbono le risorse di ossigeno della pelle causando disidratazione e aumento delle rughe. Quanto più la pelle è matura tanto più risente di questo effetto perché ha minore capacità di ricostruire le sue riserve di ossigeno.

Secondo una ricerca (Fonte Telegraph) le persone che vivono in zone inquinate sembrano mediamente più vecchie di un anno a causa dell’effetto ossidante e disidratante che dello smog sulla pelle. Quindi se vivete in città o in un posto mediamente inquinato potrebbe essere interessante considerare l’opzione di correre ai ripari seguendo gli step della cosmetic routine in cui i coreani sono maestri.

Se vivi in un luogo inquinato puoi sembrare più vecchia di 1 anno!

La cosmesi coreana, all’avanguardia nel mondo e nei trend setter di bellezza, produce da tempo prodotti specifici per la protezione e riparazione della pelle dagli effetti dello smog: detergenti, sieri e idratanti con antiossidanti, anti-infiammatori e generose quantità di agenti lenitivi. Il concetto fondamentale è sempre una detersione profonda, un’idratazione a strati e un sun protector factor che schermi dagli ultravioletti e dagli agenti inquinanti.

Esistono delle aziende, nella cosmesi coreana, che hanno prodotti specifici per la protezione dall’inquinamento e per la riparazione dei danni creati dallo smog sulla pelle. In particolare Dr. G ha pensato la linea Mentor Cream di creme barriera specifiche per il particolato. Oppure il Barrier Activator Balm, un prodotto che deriva dalla fermentazione di oli di argan, macadamia, jojoba, cedro e con estratto di rosa e agrumi, fermentati per oltre 120 ore, per ottenere un moisture in grado di essere assorbita perfettamente dalla pelle, prticolarmente indicato per pelli sensibili, con rossori o irritabili.

Se invece ti interessa conoscere gli step della cosmetic routine specifica per chi vive a contatto con lo smog ecco una selezione di prodotti suggeriti:

Step 1 – Cleanser

E NATURE Moringa Cleansing Balm – un balsamo super morbido e compatto che sfruttando gli effetti pulenti totalmente naturali della moringa vi aiuteranno a rimuovere tutte le particelle di smog

Step 2 -Toner

Whamisa Organic Flower Toner – una linea di 3 Toner composta al 97,95% di ingredienti naturali dove l’acqua è sostituita dall’estratto di aloe vera e gli ingredienti sono fermentati secondo il processo brevettato da whamisa. Il Deep Rich Toner con estratto di crisantemo e noce di quercia per idratare e nutrire la pelle, il Refresh Toner con alcol organico adatta per le pelli grasse ed il Toner Original adatto a tutti i tipi di pelle con estratti di cetriolo e broccoli.

Step 3 – Serum

ITs SKIN Power 10 – tutte e 13 le fantastiche ampoule di Its Skin sono una sorgente di benessere per la vostra pelle, ma ne abbiamo selezionate 3 che in particolare combattono gli effetti dello smog: Power 10 WR Effector con effetto specifico antirughe, Power 10 GF Effector per prevenire la perdita di idratazione e il Power 10 CO Effector per aumentare la resilienza della pelle

Step 4 – Hydrating

Dear Klairs Midnight Blue Calming Cream – la cream idratante a base di guaiazulene, composto organico derivato dall’azulene, che si presenta in cristalli di colore azzurro cupo, dotati di proprietà antiflogistiche e analgesiche che conferisce il distintivo colore della crema.

Step 5. Sun Protector Factor

Dr.G Brightening Up Sun Cream SPF 42 PA+++ La cream solare bestselling in Corea e in Asia, classificata come migliore schermo solare per migliorare il tono della pelle,  con un effetto doppio rispetto ad un primer. E’ una crema ad ampio spettro di protezione che fornisce un effetto matto per ammorbidire naturalmente i difetti e illuminare le tonalità delicate della pelle.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati