Toner wash method e i migliori tonici viso biologici

Tonici viso coreani e toner wash method per un viso idratato

Eccomi qui di nuovo a scrivere un articolo sulle meraviglie dei tonici viso coreani. Ho sempre considerato del tutto inutile questo prodotto finché non ho scoperto la cosmesi coreana e tutto è cambiato.

Hai mai pensato di detergere la pelle con il tonico viso al posto dell’acqua? Scopriamo in cosa consiste e quali benefici può apportare il toner wash method.

I tonici viso nella K-Beauty

Il tonico viso coreano è un prodotto che nella cosmesi coreana è l’anello di congiunzione fondamentale tra la fase di detersione e quella di idratazione, ha l’obiettivo di preparare la pelle e iniziare a fornirle i preziosi principi attivi idratanti e nutrienti di cui necessita.
Arriva allo step 4 della beauty routine coreana, dopo lo step 1 di detersione oleosa, lo step 2 di detersione acquosa e lo step 3 di esfoliazione. Insieme allo step 5 delle essence, è considerato il cuore della K-Beauty.

Il tonico viso e la detersione

Negli ultimi anni le case cosmetiche coreane stanno creando prodotti per la detersione molto ben bilanciati sotto il profilo del pH, ma spesso una detersione profonda ed efficace tende ad essere alcalina. Ecco perché l’utilizzo del tonico è necessario per ristabilire il giusto grado di acidità e idratazione. Inoltre dopo la detersione la pelle tende ad essere un po’ “asciutta” e ha bisogno di essere preparata all’assorbimento dei principi attivi con una texture leggera e super assorbibile. La beauty routine coreana è costruita sulla tecnica del layering, ossia della stratificazione dei prodotti, e il tonico viso coreano è il primo layer di idratazione.

Le formulazioni dei tonici viso

Le formulazioni dei tonici viso coreani sono ricche di principi attivi idratanti, emollienti, lenitivi e leviganti. Sono prodotti complessi con una lunga lista di ingredienti che arrivano come una bacchetta magica per iniziare a idratare il viso dopo la pulizia. I tonici coreani biologici sono prodotti che sfruttano tutto il potere della natura per svolgere un’azione decongestionante, purificante, antinfiammatoria e protettiva con particolare effetto sui pori che risultano purificati e definiti. L’effetto è così benefico che le coreane sono molto generose nell’applicazione del tonico e non si limitano a una passata veloce di dischetto poco intriso. Ed è qui che arriva l’innovazione del toner wash method.

Il tonico viso nella beauty routine coreana di Ilaria

Capita spesso che mi chiedano qual è il prodotto più miracoloso in grado di ribaltare le abitudini cosmetiche di noi occidentali, e sinora ho risposto – per mantenere un certo aplomb di imparzialità – che in realtà era la filosofia e l’approccio a costituire la vera rivoluzione coreana. Ma dopo aver provato sia il 7 skin method che il toner wash method, credo di potermi sbilanciare nell’indicare il tonico coreano come il prodotto che ha rivoluzionato completamente la mia beauty routine regalandomi una pelle super idratata senza l’aiuto di creme idratanti.

Ho una pelle sottile e sensibile che ha tendenza secca e ho sempre pensato che il modo migliore di idratarla fosse applicare creme molto ricche e dense. Di conseguenza non usavo il tonico perché la consistenza acquosa e l’eventuale contenuto di alcool pensavo fossero dannosi o del tutto inutili. Quando ho iniziato a sperimentare la beauty routine coreana ho introdotto il tonico e ho iniziato a notare come la pelle fosse molto più liscia e morbida e che dopo l’applicazione di tonico ed essence non avevo più bisogno della crema. Riuscivo ad idratare perfettamente e per tutta la giornata senza ungere o appesantire ottenendo una pelle più levigata e luminosa.

IL TONER WASH METHOD

Il toner wash method consiste nel versare il tonico viso nel palmo della mano, diluirlo con un po’ d’acqua e letteralmente gettarselo sul viso.
Si usano le mani sia per distribuire e tamponare il prodotto, sia per darsi dei leggeri schiaffetti che stimolano la microcircolazione.
L’alternativa è quella di diluirlo in una piccola bacinella o nel lavandino e sciacquarsi ripetutamente il viso. Le proporzioni sono di circa 1 a 10, non esagerate ma non preoccupatevi neanche più di tanto della precisione della dose perché tanto il prodotto non va sprecato!

Con il toner wash method, il tonico coreano si applica in modo piacevole e uniforme sul viso, sfrutta il veicolo dell’acqua per stendersi meglio senza l’effetto abrasivo del dischetto di cotone e aiuta la pelle a idratarsi ripetutamente. Il principio è pulire completamente la pelle pulendo i pori e apportando tanti principi attivi con il gesto di sciacquare il viso. Il toner wash method può essere usato quotidianamente, è veloce ma efficace e soprattutto vi darà risultati nel tempo. Lasciate trascorrere almeno 2 settimane e sentirete la pelle molto più liscia, elastica e morbida.

La differenza con il 7 skin method

La differenza con il 7 skin method è che il toner wash method è una tecnica di pulizia approfondita e delicata mentre il 7 skin method è un trattamento idratante intensivo. Il 7 skin method consiste nell’applicazione ripetuta del tonico viso sulla pelle per un numero di volte da 5 a 10 che dipende dalla capacità di assorbimento della vostra pelle.

Tonici viso per il toner wash method

Ovviamente quello che è importante non è solo il metodo di applicazione, ma anche il prodotto che si sceglie: il metodo funziona se il tonico viso è ricco di principi attivi in grado di idratare il viso.
The K Beauty offre una selezione di tonici viso biologici adatti alle diverse tipologie di pelle, da quella matura a quella più sensibile.
Il primo passo è quindi scegliere quello più indicato per la tua pelle.
I prodotti con una taglia generosa da 200 o 300 ml consentono sicuramente di applicare più volte questa nuova tecnica.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

2 pensieri su “Tonici viso coreani e toner wash method per un viso idratato

  1. […] morte senza stressarla, nutrendola grazie al potere idratante e lasciandola morbida e levigata. Nei toner e nei sieri essence ha un effetto antibatterico e antiossidante, cioè aiuta a prevenire […]

  2. […] eseguire trattamenti di extra idratazione sconosciuti alla cosmesi occidentale. Sto parlando del toner wash method e del 7 skin method.Il toner wash method si esegue diluendo il  prodotto in una bacinella […]

Lascia un commento

Articolo Correlati