Doppia detersione olio struccante olio viso

Doppia detersione: la differenza tra olio struccante e olio viso

Posso usare un olio viso per lo step 1 di detersione oleosa della beauty routine corana? Qual è la differenza tra un olio struccante e un olio viso?
Sei nel posto giusto per tutte le risposte!

Cos'è la detersione oleosa

Come prima cosa facciamo un veloce riassunto delle puntate precedenti e vediamo in cosa consiste la detersione oleosa che è parte della doppia detersione step iniziale e rivoluzionario della beauty routine coreana.
Il principio è quello della detersione per affinità: l’olio rimuove l’olio e quindi per eliminare le impurità a base grassa dal viso – trucco, smog, eccesso di sebo – l’olio è lo strumento migliore.
Proprio per il principio di affinità l’olio struccante rimuove facilmente le impurità senza dover aggredire la pelle e lasciandola liscia e morbida senza alcuna  fastidiosa sensazione di tensione o di pelle che tira.

Doppia detersione lo step a base acqua

Per completare la doppia detersione coreana c’è un secondo passaggio a base acqua per rimuovere impurità come polvere, cellule morte e residui dello step precedente. A differenza dei detergenti oleosi che sono formulati trasversalmente per qualsiasi tipo di pelle, i detergenti a base acqua possono essere formulati o essere più adatti ad uno specifico tipo di pelle. In ogni caso, la cosmesi coreana biologica propone prodotti sempre delicati ma efficaci, che rispettano la pelle e l’ambiente.

C’è chi si trova molto bene ad utilizzare anche solo lo step di detersione oleosa perché emulsionando l’olio struccante con l’acqua e sciacquando il viso più di una volta, di fatto si introduce l’acqua nella detersione.

Posso usare un olio viso per effettuare la doppia detersione?

Ma tornando alla nostra questione iniziale: se l’olio rimuove olio, posso usare un olio viso per detergere il viso?
La risposta è sì…ma sarebbe uno spreco e sarebbe e meno efficace e confortevole di un olio struccante.
Perché?

  • L’olio viso è composto da oli pregiati in purezza
  • Il detergente oleoso è composto in modo predominante da oli pregiati ma contiene anche ingredienti emulsionanti che lo rendono più facile da mixare con l’acqua e risciacquare.

Quindi certo, è possibile usare un olio viso per effettuare lo step di detersione oleosa ma non sarebbe una scelta ottimale!

  • L’ olio viso contiene degli ingredienti preziosi che sarebbe uno spreco sciacquare
  • l’olio struccante si risciacqua molto meglio, è più comodo e piacevole da utilizzare proprio perché è stato progettato per la pulizia.

Perché un detergente oleoso coreano è migliore dell'olio in purezza

Quando la doppia detersione coreana ha iniziato a diffondersi, quest’idea di poter detergere il viso con un prodotto oleoso ha portato gli amanti del fai da te a sperimentare vari mix di oli puri per realizzare il proprio cleansing oil. C’è chi usava l’olio di oliva miscelato con l’olio di canola e chi invece ha sempre amato l’olio di cocco in purezza.
L’avanzata industria cosmetica coreana ha raffinato sempre di più le sue formule proponendo dei sapienti mix tra oli pregiati ed emulsionanti che si legano con l’acqua per offrire l’efficacia della detersione oleosa con il comfort e la facilità di risciacquo.

Questo il motivo per cui il puro olio di cocco è più pesante e scomodo da usare per la detersione mentre prodotti come il Natural Coconut Cleansing Oil di Aromatica sono una meraviglia di efficacia, delicatezza e piacevolezza di utilizzo.

Scegli il tuo olio struccante

Per lo stesso motivo usare un olio viso o facial oil come detergente a base oleosa non è una scelta ottimale: gli oli viso hanno formulazioni in purezza e non contengono ingredienti che si legano con l’acqua. Inoltre contengono oli pregiati pensati per dare il meglio assorbendosi sul viso e non per essere risciacquati.

Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati

Scopri tutti i vantaggi dell'iscrizione alla nostra newsletter

1

MINI corso gratuito sui 10 step con 1 mail al giorno e codice sconto finale

2

Sconti e offerte esclusive
ogni settimana

3

L'ebook sui 10 step
in regalo

Che Aspetti? Iscriviti!

Con la spunta di questa casella dai il consenso a:

Tratteremo i tuoi dati ai sensi della nostra privacy policy consultabile sul sito www.thekbeauty.com/privacy-policy - Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, scrivendo a info@thekbeauty.com.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.